,,

Washington, Salvini: "Italia primo interlocutore degli Usa in Ue"

Matteo Salvini in visita a Washington ha dichiarato che l'Italia rappresenta un valido interlocutore per gli Usa nell'Ue

Il vicepremier e ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ha dichiarato in un punto stampa a Washington che l’Italia rappresenta un valido interlocutore per gli Usa nell’Ue. Secondo quanto riporta l’Ansa, ha affermato: “L’Italia è il primo, più credibile, più solido interlocutore degli Usa nell’Unione europea”.

Una frase seguita dalla rassicurazione che “il governo in Italia durerà quattro anni”. Il Ministro dell’Interno ha infatti voluto confermare con gli investitori esteri che il governo è solido e che non cambierà composizione tanto facilmente.

Il leader della Lega ha poi continuato, parlando dei rapporti con le altre potenze economiche: “Condivido le preoccupazioni dell’amministrazione americana sia nei confronti della Cina che nei confronti dell’Iran. La posizione del’Italia con l’Iran è già cambiata: nessuno si può permettere di dire di voler cancellare uno stato dalla faccia dalla terra, come Israele, e avere relazioni normali”.

Salvini individua “visioni e soluzioni comuni” con l’amministrazione Trump, per quanto riguarda la politica estera dall’Iran al Medio Oriente, dal Venezuela alla Libia. E aggiunge: “L’ostinazione dell’Ue sui vincoli, sull’austerità non aiuta. Per questo ci apprestiamo a trattare con l’Unione europea da pari a pari senza timori reverenziali”.

VIRGILIO NOTIZIE | 17-06-2019 19:02

salvini Fonte foto: Ansa
,,,,,,,