,,

Giochi 2026, trionfa Italia: Olimpiadi invernali a Milano-Cortina

Dopo 20 anni dai Giochi di Torino 2006 torneranno le olimpiadi invernali

Giornata storica per lo sport e per il nostro Paese: le Olimpiadi invernali del 2026 si svolgeranno in Italia. Il Cio ha scelto Milano e Cortina come città che ospiteranno i Giochi 2026. A Losanna la candidatura italiana è stata preferita a quella di Stoccolma-Aare.

L’ultima volta che i Giochi invernali sono stati ospitati dal nostro Paese è stato durante le olimpiadi di Torino del 2006. Quindi torneranno nello Stivale esattamente 20 anni dopo. Gioia ed esultanza per la delegazione italiana, che ha festeggiato con il coro ”Italia Italia”.

Come previsto, l’annuncio è arrivato intorno alle 18.00 del 24 giugno. Alla notizia che il Cio ha assegnato a Milano e Cortina le Olimpiadi 2026, è scoppiato un lungo applauso al piccolo teatro Paolo Grassi, a cui si è unito il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nella città veneta invece, l’annuncio della vittoria italiana è stato festeggiato con il rintocco delle campane a festa. Dal campanile della città è stata srotolata una bandiera italiana lunga 30 metri, mentre in piazza la gente ha iniziato a cantare l’Inno italiano. E tanti sono i commenti dei cittadini e della politica, come Matteo Salvini che su Twitter ha esultato: “Viva l’Italia, vince lo sport!”

In mattinata, come riportato dall’Ansa, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte aveva espresso fiducia nella possibilità che la candidatura di Milano-Cortina potesse essere la prescelta e dello stesso avviso erano anche il sindaco di Milano, Beppe Sala, e il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. Un messaggio di speranza e augurio era arrivato anche dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

VIRGILIO NOTIZIE | 24-06-2019 18:12

Olimpiadi 2026 in Italia: le reazioni dei politici Fonte foto: Ansa
Olimpiadi 2026 in Italia: le reazioni dei politici
,,,,,,,