,,

Tiramisù con la panna: Carlo Cracco irrita i puristi

Il popolare chef presenta la sua ricetta del dolce, ma la variante fa rabbrividire i tradizionalisti

Nuova polemica gastronomica per Carlo Cracco. Dopo la vicenda della sua particolarissima pizza gourmet, venduta a caro prezzo nei suoi ristoranti, stavolta il cuoco ex star di Masterchef ha deciso di proporre la sua versione di tiramisù.

Intervistato dalla “Tribuna di Treviso” ha parlato della sua particolare interpretazione del dolce, che sta sicuramente in cima alla classifica dei dessert più amati dagli italiani. Il tiramisù di Cracco ha una particolarità: è un tiramisù con la panna.

La panna non è tra gli ingredienti del tiramisù tradizionale che utilizza fondamentalmente mascarpone, uova, savoiardi, caffè e cioccolata. Cracco ha spiegato perché ci metta la panna, ma le polemiche sono arrivate copiose e interminabili.

La scelta di metterci la panna non è dettata tanto e solo dalla voglia di fare un dolce diverso dagli altri, quanto piuttosto da una ragione tecnica: “La mia è una pasticceria professionale, non casalinga, e la forma deve essere perfetta, per cui la panna ci vuole”, perché altrimenti il dolce, che lui in Galleria a Milano serve in monoporzione, “si affloscia” testualmente. Ma la spiegazione non ha convinto per niente i tradizionalisti che lo hanno subissato di critiche.

VirgilioNotizie | 10-05-2019 15:40

Tv: Cracco, solo chi è attento va avanti in cucina Fonte foto: ANSA
,,,,,,,