,,

Stop alle sigarette sul ponte di Bassano del Grappa

Il divieto arriva dopo un incendio scoppiato il 5 giugno

Stop alle sigarette e all’utilizzo di “petardi, fuochi d’ artificio e qualsiasi altro oggetto e sostanze che possano provocare scintille, fiamme libere, autocombustione” sul ponte di Bassano del Grappa. Il Comune, con una delibera, ha imposto il divieto dopo che lo scorso 5 giugno, i Vigili del fuoco erano dovuti intervenire sul ponte degli Alpini per spegnere un inizio d’incendio che aveva interessato una parte della struttura.

La colpa dell’incidente sarebbe stata di un mozzicone di sigaretta lasciato cadere con noncuranza che avrebbe dato origine alle fiamme sulle parti in legno del ponte. Come riporta l’Ansa, il ponte degli Alpini è costituito da elementi in legno, alcuni in stato di elevato degrado, che rendono elevato il pericolo d’incendio. Per salvaguardare il bene culturale, perciò, l’amministrazione bassanese ha deciso di imporre il particolare divieto.

Chi non si attiene alle regole rischia una multa fino a 500 euro. Il ponte, che fu disegnato dal Palladio, negli ultimi tempi è stato chiuso a intermittenza, perché necessitava di manutenzione. Qualche mese fa è stato riaperto quando i lavori di ristrutturazione sono ripartiti.

VirgilioNotizie | 11-06-2019 22:19

Ponte di BAssano Fonte foto: iStock
,,,,,,,