,,

Salvini: "Nigeriano espulso grazie al Decreto Sicurezza"

Negata la richiesta di asilo che il ragazzo aveva fatto prima dell'aggressione. Ora sarà espulso.

La notizia della richiesta di espulsione per il ragazzo nigeriano, che aveva staccato a morsi il dito di un poliziotto a Torino, è arrivata anche alle orecchie del Ministro dell’Interno Matteo Salvini che, secondo quanto riporta Ansa, ha così commentato:

“Sarà espulso, grazie al Decreto Sicurezza. Tolleranza zero per delinquenti e finti profughi: l’avevamo promesso, lo stiamo facendo. Orgogliosi di questi risultati, in attesa del Decreto Sicurezza Bis che darà ancora più forza alla lotta contro scafisti e mafiosi e aumenterà le tutele per donne e uomini in divisa”.

Il Ministro dell’Interno si era già espresso sul fatto qualche giorno fa, parlando proprio di come grazie al Decreto sicurezza c’era la possibilità che il ragazzo venisse espulso dall’Italia.

Il giudice annulla la richiesta di asilo

È stata rigettata la richiesta di asilo del nigeriano di 23 anni che, per non farsi foto segnalare, ha morso alla mano un poliziotto staccandogli un pezzo di dito, come riportato da Ansa.

L’episodio è avvenuto martedì 21 maggio nella Questura di Torino, dove il 23enne, già noto alle forze dell’ordine per spaccio di droga e lesioni, era stato portato per un controllo. Durante la procedura però, il giovane ha aggredito l’addetto alle foto segnaletiche. Il morso è stato così forte da staccare la prima falange dell’anulare del poliziotto, che è stato subito portato in ospedale. Lì, ha subito un intervento di innesto di pelle sulla ferita, con una prognosi di 30 giorni.

Per questa aggressione, il giudice ha convalidato l’arresto e disposto la misura cautelare della custodia in carcere. Dopo aver passato qualche giorno in cella, il ragazzo è stato ascoltato dalla Commissione per il riconoscimento della protezione internazionale, che ha respinto la sua richiesta di asilo.

Secondo quanto previsto dal Decreto sicurezza, l’uomo ora deve essere espulso dal territorio nazionale.

VIRGILIO NOTIZIE | 24-05-2019 10:30

Salvini-nigeriano Fonte foto: Ansa
,,,,,,,