,,

Siena, si ribalta bus turistico: un morto e diversi feriti

L'incidente è avvenuto sul raccordo autostradale della A1 Siena-Firenze. A bordo turisti dell'Est Europa

Un bus turistico si è ribaltato questa mattina attorno alle 9.30 sul raccordo autostradale della A1 Siena-Firenze all’altezza di Monteriggioni (Siena), in direzione sud. Lo riferisce l’Ansa. Per cause in corso di accertamento il mezzo sarebbe uscito di strada sfondando il guardrail e ribaltandosi nella scarpata a fianco dell’Autopalio. Il bus ha finito la sua corsa in un bosco, adagiato su un fianco. A dare l’allarme sono stati tre boscaioli che stavano lavorando nei pressi. Sul posto sono intervenuti 118, vigili del fuoco, polizia stradale e carabinieri.

A bordo c’era una comitiva di turisti provenienti da diversi paesi dell’Est Europa, circa sessanta persone. Secondo le prime informazioni raccolte dall’Ansa nell’incidente è morta una persona, una donna di circa 40 anni; molti i feriti, saliti a 37, estratti dai vigili del fuoco dopo essere rimasti incastrati all’interno dell’autobus. Dei 37, spiega una nota, 33 sono lievi, rientrati in codice verde (19 sono stati trasportati al policlinico Santa Maria alle Scotte dell’Aou Senese e 14 all’ospedale Altavaldelsa di Poggibonsi dell’Ausl Toscana sud est). Quattro feriti, in codice giallo, sono stati ricoverati a Le Scotte. Una trentina di passeggeri non ha richiesto assistenza medica.

La Siena-Firenze è stata temporaneamente chiusa in direzione Siena, con uscita obbligatoria allo svincolo di Monteriggioni. L’autobus turistico a due piani era partito stamattina da Montecatini ed era diretto a Siena. L’autista del mezzo è già stato sottoposto all’alcoltest e sarebbe risultato negativo.

L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, in una nota ripresa dall’Ansa, ha annunciato di aver attivato l’unità di crisi interna per affrontare l’emergenza: è stato potenziato il personale con raddoppiamento di turni e disponibilità, sia in pronto soccorso che nei reparti specialistici,  sono state preallertate sette sale operatorie, disposti circa 20 posti letto aggiuntivi e attivato il Centro regionale sangue per l’invio di unità supplementari.

VIRGILIO NOTIZIE | 22-05-2019 11:44

Bus si ribalta vicino Siena. Le immagini Fonte foto: twitter.com/emergenzavvf
Bus si ribalta vicino Siena. Le immagini
,,,,,,,