,,

Scozia, bimba di 2 anni affetta da rara forma di demenza senile

Su GoFundMe i familiari della piccola hanno deciso di lanciare una campagna di raccolta fondi

Mirryn, una bimba di soli due anni, è affetta da demenza senile. Una condizione molto rara, quella descritta dal Mirror, in un articolo rilanciato da Tgcom24: il suo cervello si consuma poco a poco, come se stesse invecchiando precocemente.

La rara malattia. La mamma: “La sto perdendo pezzo dopo pezzo”

Alla piccola di West Lothian, in Scozia, è stata diagnosticata all’età di dieci mesi la CLN1 Batten, nota anche come demenza infantile. La mamma, Vicky Cunningham, ha avuto il sospetto che stesse accadendo qualcosa alla bimba quando non riusciva più a stare sollevata o a tenere gli oggetti in mano. Ora la bimba è oggetto di cure costanti e per nutrirsi ha bisogno di un sondino nello stomaco. “È come una persona anziana – riporta Tgcom24, citando la madre della piccola intervistata da The Sun – il suo cervello si sta consumando. E alla fine smetterà di respirare. Forse non arriverà a Natale”. “La sto perdendo pezzo dopo pezzo”, ha aggiunto la donna.

La campagna su GoFundMe e il messaggio della piccola

Su GoFundMe i familiari della piccola hanno deciso di lanciare una campagna di raccolta fondi per procurare alla piccola una seduta che le permetterebbe di mantenere una postura migliore, chiamata P Pod. Sul sito si legge il messaggio della bimba, riportato da Tgcom24: “Mi chiamo Mirryn e ho una malattia molto rara chiamata CLN1 Battens. A causa di ciò non posso sedere o stare in piedi da sola e devo sdraiarmi tutto il tempo. Mentre trascorro del tempo a Rachel House ho l’uso di un fantastico sedile chiamato P Pod che adoro e protegge la mia postura mentre ci sto sdraiato. Questo posto costa un sacco di soldi e mi piacerebbe se tu potessi aiutare me e il mio team a raccogliere i soldi per aiutare ad acquistare questo fantastico posto”.

In un mese, la campagna ha raggiunto 4000 sterline, superando il traguardo iniziale di 2500 sterline.

VirgilioNotizie | 07-04-2019 10:45

bimba demenza senile Fonte foto: Facebook
,,,,,,,