,,

Scontro M5S-Lega sulle province, Di Maio: "Si tagliano"

Prosegue il dibattito sulle province, tra i due vicepremier Di Maio e Salvini

Arriva un nuovo scontro tra M5S e Lega, questa volta sulle Province. L’Ansa cita il vicepremier Luigi Di Maio: “Per me le Province si tagliano. Punto. Ogni poltronificio per noi deve essere abolito. Questa è la linea del M5S”. È quanto Di Maio ha dichiarato in merito alla notizia, anticipata dal Sole24ore, di un ritorno delle Province, indicato nelle linee guida della riforma degli enti locali. “Per noi è così, per il resto chiedete alla Lega. L’Italia ha bisogno di efficienza e snellimento, non di enti inutili e costosi”, ha aggiunto il leader del M5S.

A Luigi Di Maio ha risposto Claudio Borghi della Lega, presidente della commissione Bilancio della Camera: “Faccio notare che quando vennero abolite le Province sembrava che le casse dello Stato si sarebbero risanate, ma non è stato così”. “Se le competenze e il personale – ha aggiunto Borghi – si ridistribuiscono in altri enti pubblici, i risparmi non ci sono. Semmai è più facile che ci siano tanti disservizi, con le scuole che cadono e le strade con le buche”.

“I 5Stelle non possono cambiare idea ogni giorno su tutto. Oggi tocca alle Province, distrutte da Renzi con gravi danni per i cittadini e per la manutenzione di scuole e strade. Un viceministro 5 Stelle lavora per rafforzarle, un altro ministro 5Stelle lavora per chiuderle. L’Italia ha bisogno di sì e di serietà, non di confusione”, hanno affermato fonti interne alla Lega citate da Repubblica.

Sul caso è intervenuto anche il vicepremier Matteo Salvini: “Vogliamo dare i servizi ai cittadini. Se i Comuni non riescono a farlo, servono le province”. Dalla Cina è arrivato anche il commento premier Giuseppe Conte, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Dibattito sulle Province in Italia? Lo affronteremo quando ritorneremo”.

Intanto, Conte ha annunciato che domani incontrerà Armando Siri. ANSA riporta le sue affermazioni:

“Sono d’accordo con Salvini e infatti l’ho dichiarato anche io: non sono un giudice. Non è certo con l’approccio del giudice che affronterò il problema”.

VirgilioNotizie | 27-04-2019 17:55

di-maio-salvini Fonte foto: ANSA
,,,,,,,