,,

Caos Procure: Luca Poniz presidente dell'ANM al posto di Grasso

L'inchiesta sulle nomine nelle procure che ha travolto il Csm colpisce anche il sindacato dei magistrati

È Luca Poniz il nuovo presidente dell’ANM, mentre Giuliano Caputo di Unicost è confermato segretario. Entra in giunta Autonomia e indipendenza con Cesare Bonamartini come vicesegretario dell’Assocazione nazionale magistrati. Come riporta ANSA, nel discorso di insediamento ha dichiarato:

“C’è una gigantesca questione morale che investe la magistratura, e non per quel fango che è emerso dalle intercettazioni. Dobbiamo ripensare alla degenerazione del correntismo e del carrierismo, alle progressioni di carriere, si è creata una brama di carriera con magistrati che si sono costruiti appositi percorsi”.

Le dimissioni di Pasquale Grasso dall’ANM

Pasquale Grasso si era dimesso in mattinata dalla presidenza dell’Associazione nazionale magistrati, il sindacato delle toghe, durante il comitato direttivo centrale dell’Anm, riunito a Roma per il rinnovo della giunta dopo la bufera scatenata sul Csm dall’inchiesta di Perugia.

Aprendo la seduta Grasso aveva detto che senza una posizione unitaria si sarebbe fatto da parte: “Mi farò da parte alla percezione della semplice richiesta di dimissioni che provenisse da una parte apprezzabile dei presenti, senza volontà di imporre un voto che sarebbe comunque divisivo”.

Dopo avere ascoltato gli interventi dei rappresentanti dei vari gruppi aveva annunciato il passo indietro: “Vi ho ascoltato tutti. Vi comprendo e vi rispetto. Vi rispetto e vi ringrazio. Vi rispetto molto più di quanto abbiate dimostrato di rispettare me. Ovviamente rassegno le mie dimissioni. Lo faccio serenamente, dicendo no a me stesso. Nel ricordo di un grande intellettuale del passato, che ricordava che i moralisti dicono no agli altri, l’uomo morale dice no a se stesso”.

“Rivendico con forza la correttezza e la coerenza della linea di azione, politica, giuridica e morale, che, come presidente dell’Anm componente di questo cdc e come magistrato, ho proposto e seguito”. Grasso nei giorni scorsi aveva lasciato Magistratura Indipendente a causa di contrasti sulla linea decisa dalla corrente sul caos al Consiglio Superiore della Magistratura.

VIRGILIO NOTIZIE | 16-06-2019 19:15

luca-poniz-anm-caos-procure Fonte foto: ANSA
,,,,,,,