,,

Sblocca-cantieri, obbligatorio installare telecamere in asili

L'emendamento, firmato da Lega, M5s, Pd e Forza Italia, renderà obbligatoria la presenza di telecamere in asili e case di cura

Le commissioni Lavori pubblici e Ambiente del Senato hanno approvato un emendamento bipartisan al decreto sblocca-cantieri, grazie al quale sarà obbligatorio installare delle telecamere di videosorveglianza negli asili e nelle case di cura per anziani e disabili. Secondo quanto riporta Tgcom24, l’ementamento è stato firmato da Lega, M5s, Pd e Forza Italia.

Matteo Salvini, a proposito dell’emendamento del decreto, ha dichiarato su Twitter:

“Telecamere per difendere bimbi, anziani e disabili, altra promessa mantenuta!”.

Annagrazia Calabria, deputata di Forza Italia e promotrice della legge sulla videosorveglianza, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Il via libera ai fondi per l’installazione di telecamere nelle scuole per l’infanzia e nelle strutture socio-assistenziali per anziani e disabili dà ragione alla battaglia che Forza Italia porta avanti da tempo a tutela dei più deboli. Il fatto che questo obiettivo sia condiviso in maniera trasversale è motivo di grande soddisfazione”.

E ha aggiunto:

“Ci auguriamo che ora si acceleri sull’arrivo in Senato del provvedimento, che alla Camera è stato approvato su testo a mia prima firma, per offrire una normativa ampia e coerente che punti anche sulla formazione del personale come forma imprescindibile di prevenzione di abusi e maltrattamenti”.

VirgilioNotizie | 28-05-2019 17:18

videocamera Fonte foto: ANSA
,,,,,,,