,,

Savona, autista della gita scolastica positivo all'etilometro

La Polizia Stradale ha intensificato i controlli dopo i fatti di Milano: sostituito il pullman dove dovevano viaggiare 50 bimbi

La Polizia Stradale di Savona ha trovato positivo al test dell’etilometro l’autista del pullman sul quale circa cinquanta bambini di una scuola primaria dovevano viaggiare per la gita scolastica. Dopo il risultato positivo all’etilometro, all’uomo è stata ritirata la patente.

Si tratta della scuola De Amicis di Savona, che aveva organizzato una gita a Cuneo per due classi della elementare. Secondo quanto spiega l’Ansa, nel sangue dell’uomo è stato trovato un tasso alcolemico di 0,34 grammi per litro, un livello che, per la verità, sarebbe consentito per un guidatore privato, visto che il limite di legge è 0,5, ma ad un autista professionista viene richiesto il livello a zero e pertanto nei cofronti dell’uomo sono scattati i provvedimenti del caso.

Secondo quanto riporta ancora l’Ansa, il controllo è arrivato prima ancora che i bambini salissero sul mezzo e ha immediatamente fatto scattare una riorganizzazione della gita, con sostituzione del pullman. Il controllo, spiega ancora Ansa, è avvenuto nell’ambito dei protocolli stipulati fra il ministero dell’Istruzione e il ministero dell’Interno, che prevedono che le scuole segnalino alla Polstrada le partenze delle gite organizzate con autobus a noleggio e peraltro i controlli sono stati implementati dopo quanto accaduto a Milano con la scolaresca presa in ostaggioda Ousseynou Sy. In questo caso, il controllo preventivo a riguardato prima la parte meccanica del mezzo e poi il conducente, del quale si riferisce essere italiano.

 

VirgilioNotizie | 09-04-2019 12:52

polizia-stradale-gita-scolastica Fonte foto: ANSA
,,,,,,,