,,

Sardegna al voto per le comunali, seggi aperti in 28 città

Al voto Cagliari, Sassari e Alghero. Urne aperte fino alle 23

Si aprono le urne in Sardegna per eleggere il sindaco e i consiglieri in 28 Comuni dell’isola, tra i quali Cagliari, Sassari e Alghero. Un totale di quasi 400mila elettori, suddivisi in 482 sezioni, sono chiamati alle urne per la terza volta quest’anno, dopo le Regionali di febbraio e le Europee di fine maggio. Lo riporta “Ansa”.

In che comuni si vota

I comuni principali, che contano più id 15mila abitanti, sono Cagliari, Sassari, Alghero, Monserrato e Sinnai. Anche ad Austis, in provincia di Nuoro, dovevano svolgersi le elezioni comunali, ma non è stata presentata nessuna lista e quindi il Comune sarà guidato per la quinta volta consecutiva da un commissario nominato dalla Regione.  Nel capoluogo di regione invece si voterà anche per la Municipalità di Pirri: non è ammesso il voto disgiunto.

Come e quando si vota

Si può votare per una lista tracciando una X sul simbolo, così facendo si esprime automaticamente il voto anche per il candidato sindaco o la candidata sindaca di quella lista. In alternativa, si può segnare con una X solo il nome del candidato sindaco o della candidata sindaca, senza esprimere alcuna preferenza di schieramento.

È possibile anche indicare due preferenze della stessa lista, purché siano un uomo e una donna.
Nei centri con oltre 15 mila abitanti, è valido anche il voto disgiunto, ovvero si può votare per il candidato sindaco di una lista e poi esprimere la preferenza per un altro schieramento.

Le urne resteranno aperte fino alle 23 e lo spoglio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi.

VIRGILIO NOTIZIE | 16-06-2019 07:04

Sardegna-voto Fonte foto: Ansa
,,,,,,,