,,

Salvini, l'incontro segreto con Di Maio a Palazzo Chigi

Salvini e Di Maio si incontrano faccia a faccia dopo settimane. “Il governo deve andare avanti”,

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il leader della Lega Matteo Salvini, si è incontrato oggi con il capo del M5S, Luigi Di Maio. Secondo quanto riporta il “Corriere della Sera”, i due non si vedevano privatamente da settimane e questo sarebbe il primo ‘faccia a faccia’ dopo le elezioni.

Salvini ha lasciato il suo appartamento romano intorno alle 15.30, dicendo che sarebbe andato al Viminale. Invece, sarebbe stato visto entrare a Palazzo Chigi,  dove lo aspettava per un colloquio il leader M5s, Luigi Di Maio.

I due vicepremier sono usciti insieme un’ora dopo, senza rilasciare dichiarazioni. Fonti vicine al M5S, hanno definito “positivo e proficuo” l’incontro avvenuto tra i due nel pomeriggio.

Secondo quanto riporta il “Corriere”, Salvini avrebbe aggiornato i giornalisti davanti alla sua abitazione di Roma sui temi dell’incontro:

“Il consiglio dei ministri sarà all’inizio di settimana prossima. Il decreto sicurezza è già pronto. Il presidente del Consiglio torna stanotte dal Vietnam: mi han chiesto di aspettare e io aspetto”.

Il vicepremier avrebbe poi negato la possibilità di un vertice a tre con Conte nella giornata di domani: “Sarò a Firenze la mattina. Poi a Bergamo, Monza…”.

È poi stata diffusa una nota congiunta, pubblicata da “Il Fatto Quotidiano”, nella quale si conferma l’incontro:

“I due vicepremier si sono visti a Palazzo Chigi questo pomeriggio per circa un’ora. Un incontro “utile, positivo e cordiale” per fare il punto sulle priorità da realizzare in tempi brevi e per riavviare un dialogo costruttivo con l’Europa che rimetta al centro “dopo anni di governi passivi gli italiani”. Tra gli obiettivi da realizzare, l’abbassamento delle tasse, argomento che i due vicepremier considerano “prioritario per il rilancio del Paese. Servono misure straordinarie e nessun aumento delle tasse per lo sviluppo dell’economia. I maggiori incassi dell’irpef e dell’iva quasi dell’8 per cento e la diminuzione della disoccupazione rispetto al 2018 nei primi quattro mesi di quest’anno ci dicono che siamo sulla buona strada”.

Il messaggio finale è chiaro. Per Di Maio e Salvini “il governo deve andare avanti”.

salvini-di-maio Fonte foto: Ansa
,,,,,,,