,,

Conte: "Salvini al comando? È un'illusione ottica"

Conte ha rivendicato il suo ruolo politico, mentre il vicepremier Salvini chiede un salto di qualità sul rimpatrio dei migranti

Sugli equilibri delle forze politiche nel governo italiano, Giuseppe Conte ha rivendicato il proprio ruolo in presenza dei giornalisti del quotidiano spagnolo “El Pais”. Ansa riporta le sue parole:

“Salvini è un compagno di viaggio con cui mi confronto molto serenamente. Se da fuori o dall’estero colpisce di più il ruolo o l’immagine di Salvini, che ha una grande capacità di comunicazione, e sembra che nel governo comandi lui, questa è un’illusione ottica. Alla guida di questo governo ci sono io e Salvini, come Di Maio, sono i vicepresidenti e leader delle due forze che lo compongono”.

Alle parole di Conte, Salvini ha commentato:

“Lui è il presidente del Consiglio, ci mancherebbe altro. Io mi occupo di ordine pubblico, lui fa il presidente del Consiglio”.

Sul fronte dei rimpatri dei migranti, Matteo Salvini ha scritto una lettera al premier dichiarando che sono stati ottenuti dei buoni risultati da parte del ministero dell’Interno. Ma come riporta l’Ansa, per Salvini non è abbastanza e aggiunge:

“Serve un vero e proprio salto di qualità nella politica estera italiana nella sua collegialità, investendo profili di natura economica-commerciale e di politica estera tout court, ambiti che travalicano le competenze del mio dicastero”.

Intanto, la nave Mare Jonio di Mediterranea Saving Humans è approdata a Lampedusa ed è stata posta sotto sequestro dalla guardia di finanza.

VirgilioNotizie | 10-05-2019 17:51

salvini-conte Fonte foto: ANSA
,,,,,,,