,,

Rosario, il 14enne che ha deciso di pulire la sua Napoli

Giovanissimo ma con un grande senso civico: Rosario pulisce parchi e giardini con un sogno nel cassetto, diventare sindaco

Rosario ha 14 anni e un senso civico fuori dall’ordinario: maggiore sicuramente rispetto a molti adulti e sicuramente rispetto ai coetanei, che alla sua età pensano (legittimamente!) alle ragazze o ai videogiochi. Rosario invece ama l’ambiente e il verde, ma soprattutto ama il suo quartiere, l’Arenaccia di Napoli: per questo ogni giorno, in tutte le stagioni, si impegna quotidianamente per ripulirlo dal degrado e renderlo più bello.

Sono tre anni che Rosario pianta fiori nelle aiuole incolte, le ripulisce dalle erbacce, d’inverno pulisce le fognature otturate da fango e detriti e d’estate pianta alberi e tiene puliti parchi e giardini. Armato di pala, carriola e rastrello.

Rosario è stato premiato con la medaglia GreenCare e la stampa lo ha subito paragonato a Greta Thumberg, la giovane attivista svedese che si batte contro i cambiamenti climatici: anche lui afferma che tutto quello che sta facendo è per il suo futuro e denuncia con forza l’assenteismo delle istituzioni nella sua zona.

Il suo sogno nel cassetto? Non a caso, diventare sindaco di Napoli!

VirgilioNotizie | 24-06-2019 14:39

Rosario, il ragazzo che vuole pulire Napoli Fonte foto: Mediaset
Rosario, il ragazzo che vuole pulire Napoli
,,,,,,,