,,

Rocca di Papa, la promessa del sindaco-eroe alla compagna

Il racconto di Veronica Cetroni: "Sulla barella d’ospedale mi ha chiesto di sposarlo"

“Emanuele aveva inalato troppo fumo tossico nei suoi polmoni perché invece di scappare via era risalito sopra ai piani più alti per dire a tutti di uscire e mettersi in salvo. Lui era fatto così, pensava sempre agli altri, era buono e generoso. Sulla barella d’ospedale mi ha chiesto di sposarlo”. Sono le parole, riportate da Il Messaggero, di Veronica Cetroni, compagna di Emanuele Crestini, il sindaco-eroe di Rocca di Papa morto in seguito all’esplosione del 10 giugno scorso.

Al quotidiano romano la 28enne commercialista, da sette anni compagna di Crestini, ha raccontato gli eventi di quel tragico giorno e gli ultimi attimi passati con l’amato. Era convinta che Emanuele si riprendesse. Ha detto che era stato proprio lui a chiamarla quella mattina, dicendole di venire al Policlinico dove era stato ricoverato: “Emanuele lo avevo sentito al telefono, non pensavo fosse così grave. E con lui ci ho parlato, con i medici e le infermiere scherzava, si è voluto fare anche dei selfie con loro”. La 28enne ha raccontato che appena arrivata in ospedale le è passato davanti in barella e le ha chiesto di sposarlo: “E io, naturalmente, gli ho risposto ‘sì amore'”.

“Tutti, a Rocca di Papa, eravamo convinti che ce l’avrebbe fatta”, ha detto Veronica. Anche dopo il peggioramento delle sue condizioni e il trasferimento nel reparto Grandi Ustionati dell’ospedale Sant’Eugenio. “Il grado delle ustioni era sceso al secondo, e questo ci faceva ben sperare. Ma aveva respirato troppo fumo e i polmoni, alla fine, non hanno retto”.

La 28enne ha poi ricordato quanto Crestini fosse premuroso, con lei e sul lavoro: “Emanuele era così, sempre in prima linea, come quella mattina quando non ha esitato a rientrare in Comune offrendo la sua vita per gli altri”. E adorava le rose che coltivava nell’orto di casa: “Ogni mattina, insieme con la colazione, me ne portava una”, ha ricordato Veronica.

VirgilioNotizie | 22-06-2019 08:58

Rocca di Papa, esplosione nel Comune, 16 i feriti. Anche 3 bimbi Fonte foto: Facebook
Rocca di Papa, esplosione nel Comune, 16 i feriti. Anche 3 bimbi
,,,,,,,