,,

Renzi e il tweet del grafico con il centrosinistra avanti

L’ex premier posta un grafico di YouTrend relativo ai dati dei Comuni sopra i 15 mila abitanti

“Un giudizio sulle elezioni amministrative 2017”. Lo scrive su twitter Matteo Renzi, segretario Pd che rilancia il commento ai ballottaggi pubblicato questa notte su Facebook e posta un grafico realizzato con dati di Youtrend, sui sindaci eletti nei Comuni sopra i 15mila abitanti. Il centrosinistra ha la fetta più grande della torta, a quota 67, il centrodestra è a 59, seguono le liste civiche a 20, il M5s a 8, il centro a 2 e la sinistra a 2.

Centrodestra vincente – Il turno di ballottaggio premia i candidati di centrodestra. Al secondo turno – rileva il flusso di dati di Youtrend – i candidati sindaci del centrodestra sono riusciti a spuntarla in 46 grandi comuni, riuscendo ad arrivare, sommando i 13 del primo turno, a ben 59 eletti. Il centrosinistra invece al secondo turno è riuscito a vincere in 38 municipi, arrivando così – con i 29 del primo turno – a 67.

Il bilancio del M5S – Ballottaggio decisivo anche per il M5S che strappa 8 comuni, fra cui Carrara, Guidonia e Fabriano.

Le città capoluogo – Il centrodestra è riuscito a strappare al centrosinistra 12 città capoluogo: Genova, l’Aquila, Monza, Piacenza, La Spezia, Alessandria, Asti, Pistoia, Como, Rieti, Lodi e Oristano. Il centrosinistra invece è riuscito a imporre un cambio di colore a Padova e a Lecce, riuscendo a “tenere” a Palermo – dove si è imposto largamente con Leoluca Orlando già al primo turno – Taranto, Lucca e Cuneo.

VIRGILIO NOTIZIE | 26-06-2017 12:23

renzi-tweet1217
,,,,,,,