,,

Quota 100: oggi al via le domande. Ecco come fare

L’Inps annuncia che è possibile presentare le richieste per l’anticipo della pensione

L’Inps ha pubblicato oggi un messaggio sul decreto che prevede l’anticipo della pensione con la cosiddetta Quota 100 e la presentazione delle domande.

COME FARE – È possibile presentare la domanda o telematicamente, se si ha il pin dell’Istituto, o attraverso il call center o ai patronati e agli altri “soggetti abilitati alla intermediazione delle istanze di servizio. In attesa della pubblicazione della circolare illustrativa delle nuove disposizioni – si legge – con il presente messaggio si comunicano le modalità di presentazione delle relative domande di pensione”.

L’Inps ricorda che sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il decreto che “disciplina l’accesso al trattamento di pensione con almeno 62 anni di età e 38 anni di contributi (la cosiddetta ‘quota 100’)” e che “fissa il requisito contributivo per conseguire il diritto alla pensione anticipata a 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne, per il periodo 2019-2026” oltre alla proroga dell’opzione donna.

“Sono orgoglioso e felice”, ha detto il vicepremier Matteo Salvini in conferenza stampa alla Camera. “Quota 41 è il prossimo obiettivo: questa è solo la prima di cinque manovre che puntano tutto sugli italiani. Abbiamo messo un primo mattone sulla Fornero. Sono stati quasi otto mesi di lavoro entusiasmante, faticoso, con tanti amici nel Paese e qualche avversario nei salotti buoni. Preferisco avere tanti amici tra gli italiani e qualche problema con chi riguarda il passato”, ha aggiunto Salvini.

VIRGILIO NOTIZIE | 29-01-2019 14:28

salvini
,,,,,,,