,,

Puglia, un pesce mangia plastica per salvare i mari

Un pesce mangia plastica è apparso in Puglia: "Nutritelo e aiutate i pesci veri del nostro mare".

Ha le sembianze di un enorme pesce, con tanto di storia e di origini, ma la sua particolarità è che è nato per mangiare la plastica “abbandonata dagli incivili” sulle spiagge.

Il “pesce mangia plastica” – così è stato ormai soprannominato – è apparso sulla spiaggia di Lido Morelli che si trova nel Parco Regionale delle dune costiere tra Torre Canne e Torre San Leonardo.

L’installazione serve a promuovere il Fasano Fish Festival – che si terrà il 29 e 30 giugno a Savelletri – organizzato dal GAL Valle d’Itria (che comprende i Comuni di Fasano, Locorotondo, Martina Franca e Cisternino in Puglia). Lo scopo del Festival è quello di valorizzare il territorio e, proprio in occasione dell’evento, il GAL racconterà la storia del simpatico pesce, vissuto – si legge su Facebook – “nell’era del Plastocene”.

“Si nutre della plastica abbandonata dagli incivili ma da solo non può farcela! Ha bisogno di te! – si legge sulla pagina Facebook del GAL – Vieni al Fasano Fish Festival e metti nella sua pancia la plastica che trovi in spiaggia. Così aiuterai i pesci veri del nostro mare”.

L’iniziativa è infatti anche social. “Mentre lo nutri – invita l’associazione – scatta e posta una foto sul tuo profilo con l’hashtag #fasanofishfestival, le più belle saranno pubblicate sulla nostra pagina fb!”. Insomma, difendete i nostri mari e nutrite il “pesce” con i rifiuti che purtroppo ancora compaiono sui nostri bellissimi litorali!

VirgilioNotizie | 24-06-2019 11:06

Pesce Mangia Plastica Fonte foto: Facebook GAL Valle d'Itria
,,,,,,,