,,

Procedura per debito Italia: cosa prevede, i vincoli, le sanzioni

Cosa prevede l'eventuale procedura per deficit eccessivo dovuto al debito e quali sono i vincoli e le sanzioni possibili per l'Italia

L’eventuale apertura da parte dell’Unione Europea di una procedura nei confronti dell’Italia per deficit eccessivo dovuto al debito comporterebbe dei vincoli e delle sanzioni ben precise.

La prima conseguenza di questo eventuale provvedimento sarebbe quella di essere vincolati a rispettare gli obiettivi indicati dall’Unione Europea per i conti pubblici e di subire uno stretto monitoraggio della loro gestione.

La procedura per deficit eccessivo dovuto al debito è suddivisibile in varie fasi, che dipendono dal comportamento del Paese sotto procedura in relazione alle richieste formulate dall’Unione Europea.

Procedura per deficit eccessivo: la fase 1

Dopo aver compiuto tutti i passaggi previsti dall’istruttoria della procedura attraverso scambi di pareri tra la Commissione e il Comitato economico e finanziario, la decisione finale sull’eventuale apertura della procedura viene presa dal Consiglio dei ministri delle Finanze, che può bocciare la raccomandazione della Commissione solo con un voto a maggioranza qualificata.

Procedura per deficit eccessivo: la fase 2

Il Paese sotto procedura, in questo caso l’Italia, è chiamato ad applicare le raccomandazioni di Bruxelles per riportare in linea con le regole dell’Unione Europea deficit e debito entro un massimo di sei mesi attraverso l’adozione di misure già quantificate.

Procedura per deficit eccessivo: la fase 3

Nell’eventualità in cui il Paese sotto procedura non dovesse rispettare le richieste espresse dall’Unione Europea, scatterebbe un nuovo giro di raccomandazioni che potrebbe contemplare il pagamento di una multa compresa tra lo 0,2% e lo 0,5 del Pil.

Procedura per deficit eccessivo: la fase 4

In caso di continua e grave inottemperanza alle richieste formulate dall’Unione Europea, per il Paese sottoposto a procedura potrebbe scattare anche la sospensione del versamento dei fondi strutturali.

VirgilioNotizie | 17-06-2019 10:32

Procedura per debito Italia: cosa prevede, i vincoli, le sanzioni Fonte foto: Ansa
,,,,,,,