,,

Arrestata la preside: faceva viaggi con l'auto della scuola

La docente di Imperia sarebbe andata in Francia con l'auto di servizio dell'Istituto professionale di cui era dirigente scolastico

La preside dell’Istituto professionale Marconi di Imperia, Anna Rita Zappulla, sarebbe stata arrestata dai Carabinieri, con l’accusa di peculato. La donna sarebbe stata sorpresa alla guida dell’auto di servizio della scuola, usata per scopi personali, alla frontiera di Ventimiglia, al rientro dalla Francia.

Il viaggio della preside

I militari avrebbero atteso il rientro in patria della preside per fermarla in flagranza di reato e portarla in caserma. Le indagini, coordinate dal procuratore aggiunto di Imperia, Grazia Pradella, avrebbero preso il via in seguito a una segnalazione interna all’istituto.

Gli inquirenti avrebbero documentato l’uso improprio dell’auto scolastica fuori regione e addirittura oltreconfine. La donna, 62enne originaria di Marsala (Trapani), in stato di fermo da ieri sera, non avrebbe saputo giustificare perché si trovasse sull’auto di servizio. La dirigente scolastica sarebbe stata portata nel carcere femminile di Pontedecimo.

Una condotta abituale

Per i carabinieri il viaggio non avrebbe “alcuna motivazione riconducibile all’attività lavorativa svolta, in più era con familiari”. L’inchiesta, viene spiegato in una nota ad ANSA, avrebbe consentito di “acclarare l’abitualità della condotta, facendo emergere il pieno uso per finalità private di un bene di cui la preside aveva la disponibilità” ma “per soli fini connessi al suo ruolo”.

VirgilioNotizie | 14-04-2019 15:01

arrestata preside viaggi personali auto scuola Fonte foto: ANSA
,,,,,,,