,,

Pompei: turista ruba tessere di un mosaico, denunciata

Stacca alcune tessere e se le porta via come souvenir: la 20enne è stata bloccata dai carabinieri e denunciata

Una turista inglese di 20 anni è stata bloccata e denunciata dai carabinieri dopo aver staccato e rubato alcune tessere di un mosaico all’interno della zona archeologica di Pompei.

Secondo quanto riporta il Mattino, la giovane ha scavalcato i cordoli di sicurezza e ha iniziato a staccare con un oggetto appuntito una decina di tessere da un mosaico che si trova sul pavimento della Casa dell’Ancora. Ne ha quindi messe tre nello zaino e si è allontanata assieme ai familiari che l’accompagnavano, il padre e la sorella. I custodi l’hanno però vista mentre asportava i “souvenir” e hanno chiamato i carabinieri. I militari sono riusciti a individuare la giovane e a bloccarla poco prima che uscisse dagli scavi: le tessere sono state recuperate e la 20enne inglese denunciata per danneggiamento aggravato.

Non è la prima volta che succede: lo scorso marzo un turista americano aveva danneggiato un mosaico e rimosso alcune tessere all’interno di una domus. Quella volta però si era trattato di un gesto accidentale: aveva danneggiato il mosaico muovendo con il piede il terreno bagnato dalla pioggia; ai carabinieri che lo avevano interrogato l’uomo aveva spiegato che voleva solo fare una fotografia.

VirgilioNotizie | 08-04-2019 11:58

Furto e danneggiamento a Pompei Fonte foto: Ansa
,,,,,,,