,,

Peschereccio si incaglia all'Isola di Montecristo

L'armatore è stato diffidato, l'imbarcazione era in zona vietata

Nella notte un motopeschereccio si è incagliato all’isola di Montecristo contro una scogliera a picco su mare, vicino a Cala Giunchitelli. Nessun danno all’equipaggio e non si sono verificate neanche forme d’inquinamento, ma l’armatore è stato diffidato perché la barca era in una zona proibita alla navigazione.

Come riporta Sky TG24, l’imbarcazione, che ha la sua base a Porto Santo Stefano vicino a Grosseto, intorno alle tre si è scontrata con gli scogli. Poco prima dell’impatto la capitaneria di porto di Portoferraio aveva visto il peschereccio avvicinarsi alla fascia di mare vietata e aveva provato a contattare l’equipaggio via radio. Dopo la mancata risposta, sul posto è stata inviata una motovedetta.

Gli uomini della capitaneria hanno verificato che i quattro componenti dell’equipaggio fossero in buone condizioni di salute e non ci fossero feriti. Intanto sulla vicenda sono state avviate delle indagini.

“Si tratta di un fatto inquietante – ha spiegato il presidente del Parco Nazionale Giampiero Sammuri – per il quale andranno appurate le cause e stabilite le responsabilità. Alla luce di quanto accaduto è evidente la necessità di rinforzare ulteriormente le attività di presidio e di vigilanza con il contributo di tutte le forze dell’ordine che operano a mare. Uno sforzo per proteggere il nostro straordinario mare che il Parco Nazionale intende garantire con rinnovato impegno”.

VIRGILIO NOTIZIE | 12-06-2019 17:55

Peschereccio si incaglia sull'isola di Montecristo Fonte foto: Ansa
,,,,,,,