,,

Pd, Zingaretti sceglie la nuova segreteria. Ed è subito polemica

Andrea Orlando e Paola De Micheli sono i vicesegretari. Fuori i renziani

Nicola Zingaretti ha nominato la nuova segreteria del Partito Democratico, scosso negli ultimi giorni dal caso Lotti: una squadra di 15 persone, in gran parte espressione della maggioranza del partito. Fuori gli uomini vicini all’ex premier Matteo Renzi.

Ecco la squadra: Andrea Martella sarà il coordinatore, Andrea Orlando e Paola De Micheli i vicesegretari. Marco Miccoli sarà il capo della segreteria politica. Alle Imprese va Pietro Bussolati, con Roberto Morassut alle Infrastrutture e al Lavoro Giuseppe Provenzano. Agli Esteri va l’ex sottosegretario Enzo Amendola. Chiara Braga alla Sostenibilità ambientale, Maria Luisa Gnecchi al Welfare e l’ex ministra Roberta Pinotti alla Sicurezza. Andrea Giorgis alle riforme istituzionali, Nicola Oddati al mezzogiorno.

Agli enti locali Marina Sereni. Alla scuola Camilla Sgambato, alla pubblica amministrazione Antonella Vincenti, all’organizzazione Stefano Vaccari. Al Terzo settore Rita Visini e Marco Furfaro al nuovo forum aperto alla partecipazione di rappresentanti dell’associazionismo, del volontariato, delle forze sindacali e delle professioni. All’ex segretario Maurizio Martina, sfidante di Zingaretti alle primarie, l’incarico di occuparsi della riforma dello statuto del partito.

Immediate le reazioni delle minoranze dem a partire dai renziani. “La segreteria non assomiglia al partito del noi. Vedo un’unica matrice identitaria in un partito che è nato per valorizzare i riformismi. È una scelta che non condivido”, ha dichiarato il senatore Andrea Marcucci.

Sulla stessa linea Luciano Nobili, che fa parte della corrente di Roberto Giachetti che si è riunita ad Assisi: “Si parla di nuovo Pd, Zingaretti ci spieghi come funziona: vedo tanta nostalgia del passato. L’unica cosa nuova nel Pd è una minoranza che non fa il fuoco amico su chi ha vinto il congresso, diversamente dal passato. Ma la nostra lealtà ha un limite che si chiama pazienza”.

VIRGILIO NOTIZIE | 16-06-2019 14:13

zingaretti Fonte foto: Ansa
,,,,,,,