,,

Pavia, bufera sul docente che ha twittato frasi razziste

Carlo Gallarati, docente a Pavia, è finito al centro delle polemiche dopo alcuni tweet di stampo razzista

A Pavia, un tweet del docente pensionato Carlo Gallarati, che è stato scelto come presidente di commissione alla maturità nel liceo scientifico Copernico, ha sollevato aspre polemiche. Secondo quanto riporta Il Corriere, gli alunni avrebbero cercato su Google il nome del docente e sarebbe apparso tra i risultati questo tweet: “Anch’io ho incontrato una ‘risorsa’ negro sulla tangenziale ovest di Milano che andava in bicicletta sulla corsia di emergenza contromano. Spero che l’abbiano travolto”.

L’episodio è stato segnalato dal preside del Copernico all’Ufficio Scolastico provinciale, che ha replicato dicendo che “l’amministrazione è informata della questione e sta valutando i provvedimenti“. Intanto, il prof. Gallarati ha impostato la visualizzazione privata ai propri tweet, in cui si rivolgeva in maniera offensiva verso le persone di colore.

Secondo quanto riferisce Il Corriere, Gallarati si sarebbe difeso così: “Sono stato insegnante 35 anni anche in una scuola serale, con tanti stranieri: non ho mai avuto problemi con loro. Su Twitter scrivo come cittadino libero e commento notizie postate da altri. Chi mi conosce, sa che sono un bravo insegnante”.

VirgilioNotizie | 11-06-2019 11:34

aula Fonte foto: ANSA
,,,,,,,