,,

Pasqua ha sei anni ed è la più giovane volontaria d'Italia

Pasqua Dalba ha sei anni e le idee chiarissime: ha partecipato al raduno nazionale della Protezione Civile e da grande vuole fare la volontaria.

Mentre i suoi coetanei sognano di intraprendere carriere mediche o politiche, la giovanissima Pasqua Dalba ha le idee chiarissime e soprattutto un notevole spirito d’iniziativa. Ha solo sei anni Pasqua, ma è già scesa in campo per realizzare il suo sogno: diventare una volontaria.

E così, insieme al papà Giuseppe, è corsa da Rutigliano – suo paese d’origine – a San Giovanni Rotondo per partecipare al raduno nazionale della Protezione Civile. Il che fa di lei la più giovane volontaria d’Italia. La vocazione nasce proprio in famiglia, grazie al papà che – sin da quando Pasqua aveva appena quattro anni – le permetteva di accompagnarlo nelle azioni di volontariato. “Racconto ai miei amici che mi piace spegnere il fuoco e si fanno tante cose belle – commenta la giovanissima eroina – voglio fare volontariato anche da grande“.

Il padre, però, racconta anche le sfumature tragiche che si celano dietro una decisione così consapevole. “Nel 2009 abbiamo avuto una disgrazia in casa – ricorda Giuseppe – ho perso una sorella di 16 anni. Eravamo all’ospedale di Taranto ma non riuscivano a trovare un’ambulanza per portala a casa. Ho promesso a mia sorella che dal giorno dopo avrei aperto un’associazione a Rutigliano con ambulanze, auto mediche e personale specializzato”. Quel desiderio è diventato realtà, facendo nascere in Pasqua un’ambizione chiarissima e bizzarra per la sua giovanissima età. Non per questo, però, meno encomiabile. Grazie Pasqua, chapeau!

VirgilioNotizie | 18-06-2019 16:35

Croce Rossa Fonte foto: 123RF
,,,,,,,