,,

Parroco lascia la chiesa per una donna, sconcerto nel Novarese

Il prete innamorato sceglie di mettere su famiglia. Scossa la comunità di fedeli e le autorità di Cerano

Lascia l’abito clericale per amore. La notizia, approfondita da Il Secolo XIX, ha scioccato i fedeli del piccolo centro di Cerano (NO), che l’hanno appresa durante la messa dal vescovo di Novara, Franco Giulio Brambilla. “Il parroco don Federico Sorrenti ha deciso di non continuare il suo esercizio sacerdotale”.

Proprio al vescovo il prete aveva confidato: “In quest’ultimo anno mi sono innamorato di una donna ed è nato pian piano in me un desiderio nuovo e crescente di vivere una relazione di coppia e di costruire insieme una famiglia. Sono andato in una crisi profonda e anche sofferta, in cui ho maturato la scelta di sospendere il mio ministero sacerdotale per iniziare un nuovo percorso di vita”.

Il vescovo ha sottolineato, durante la messa celebrata insieme al vicario generale della Diocesi, don Fausto Cossalter, “il rammarico e il dolore per la scelta di don Federico, anche per il bene che ha fatto nel suo intero percorso sacerdotale. Una scelta dirompente e di impatto, che crea sofferenza nella nostra Chiesa e a tutti voi. Ma dobbiamo rispettare la sua decisione, riconoscendone la correttezza”.

Si è detto sorpreso della decisione anche il sindaco Flavio Gatti, come riportato da Il Secolo XIX: “È una scelta personale che merita rispetto. Sono dispiaciuto perché con lui abbiamo sempre collaborato in campo sociale, in cui era molto impegnato”. Solo pochi giorni fa don Federico Sorrenti aveva presentato il progetto di ristrutturazione del cinema del paese, chiuso da vent’anni, per farne la nuova sede dell’oratorio. Aveva raccolto offerte per 150 mila euro.

VIRGILIO NOTIZIE | 11-02-2019 12:06

prete-innamorato Fonte foto: Ansa
,,,,,,,