,,

Parlamento Ue abolisce l'ora legale, nel 2021 l'ultimo cambio

Il Parlamento ha approvato l'abolizione del passaggio dall'ora solare a quella legale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il Parlamento Europeo ha approvato l’abolizione del passaggio dall’ora solare a quella legale. Secondo quanto riportato dal Corriere, la risoluzione legislativa sostenuta dai deputati, con 410 voti a favore, 192 contrari e 51 astensioni, prevede che il 2021 potrebbe essere l’ultimo anno in cui si effettuerà il cambio dell’ora nell’Unione Europea.

Gli Stati membri potranno decidere se mantenere il proprio fuso orario. I paesi dell’Ue che decideranno di mantenere l’ora legale dovranno effettuare il cambio dell’ora l’ultima domenica di marzo 2021, mentre quelli che manterranno l’ora solare cambieranno l’ora l’ultima domenica di ottobre 2021. La proposta, che inizialmente prevedeva l’abolizione del cambio d’ora già nel 2019, è stata rinviata al 2021.

La richiesta dei deputati è che venga garantita una coordinazione da parte dei Paesi Ue e la Commissione fra gli stati che manterranno l’ora legale e quelli che terranno l’ora solare, in modo da non influire sugli equilibri interni. Il testo approvato riporta la posizione del Parlamento per formulare la normativa in via definitiva, insieme ai ministri Ue. Dopo la presentazione della proposta da parte della Commissione, spetta al Parlamento e al Consiglio dare l’ok per entrare in vigore.

TAG:

parlamento-europeo Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,