,,

Olimpiadi 2026, Salvini: "Riusciremo a portarle in Italia"

Avviata la valutazione della candidatura di Milano-Cortina per le Olimpiadi 2026

È iniziato il confronto tra la Commissione di valutazione del CIO, Comitato internazionale olimpico, e i rappresentanti della candidatura di Milano e Cortina alle Olimpiadi invernali del 2026, come riporta LaPresse. Nel frattempo, i rappresentanti del governo sono ottimisti sul fatto che le Olimpiadi invernali 2026 si terranno in Italia.

Il Ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ha dichiarato: “Sono scaramantico, ma penso e spero che ci saranno le Olimpiadi, che riusciremo a portarle in Italia”, riporta l’Adnkronos. “C’è l’impegno del governo, c’è la volontà di Comuni e Regioni, c’è un vantaggio economico stimato in diversi miliardi di euro, c’è l’Italia che può essere vetrina del mondo”, ha sottolineato Salvini. “Assolutamente c’è la garanzia di coprire tutte le spese per quanto riguarda l’ordine pubblico, che dipende da me direttamente”.

La candidatura di Milano-Cortina alle Olimpiadi invernali 2026

“Giovedì sera ho firmato la seconda lettera di garanzia per la candidatura di Milano e Cortina per ospitare le Olimpiadi invernali del 2026″, ha scritto in una nota il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. “Per me è stato motivo di orgoglio sottoscrivere l’impegno del governo a sostenere questo progetto che se, come auspico, sarà vincente, darà ulteriore slancio alle comunità locali”. “Questo governo, al contrario di quel che si vuol far credere, è favorevole ai grandi eventi purché siano sostenibili”, ha aggiunto Conte, precisando che “quello che conta è il risultato e cioè che oggi abbiamo un progetto pienamente condiviso da Governo, enti locali, Coni”, riporta Adnkronos. “È cambiato l’approccio e il modus operandi rispetto al passato – ha precisato il premier – non assumiamo impegni insostenibili né ci avventuriamo in iniziative che non abbiano una sicura ricaduta positiva per il Paese”.

L’ottimismo del governo sulle Olimpiadi 2026 in Italia

Soddisfazione è stata espressa anche da Giancarlo Giorgetti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo sport, che ha consegnato la lettera con le garanzie finanziarie del governo al presidente della commissione del CIO, Octavio Morariu. “Sono soddisfatto ed emozionato per il risultato raggiunto”, ha commentato Giorgetti. “Lo merita il nostro sport e tutti coloro che si sono impegnati per rendere possibile la candidatura di Milano-Cortina per i Giochi Olimpici 2026. Voglio ringraziare tutti e in particolare il presidente Giuseppe Conte che ha sempre sostenuto il progetto”. “Siamo arrivati prima degli altri, poi arriveranno anche gli svedesi, per adesso abbiamo preso un po’ di vantaggio”, ha detto ancora il sottosegretario.

VirgilioNotizie | 05-04-2019 18:18

Salvini olimpiadi 2026 Fonte foto: Ansa
,,,,,,,