,,

Olimpiadi 2026 in quattro location d'Italia: dove si svolgeranno

I Giochi olimpici del 2026 si terranno in Italia, e avranno luogo a Milano, in Valtellina, a Cortina e in Val di Fiemme

I Giochi olimpici del 2026 si terranno in Italia, e avranno luogo in quattro location differenti. Come riporta Tgcom24, è stata proprio la complessità del progetto a far spostare l’ago della bilancia verso il nostro Paese.

Le Olimpiadi saranno dislocate in quattro nuclei fra Lombardia, Veneto e le province di Trento e Bolzano: Milano, Valtellina, Cortina e Val di Fiemme. La cerimonia di apertura si terrà a San Siro, dove sono previsti 80mila spettatori, mentre quella di chiusura invece avrà luogo nell’Arena di Verona, patrimonio dell’Unesco.

Giochi 2026, dove saranno allestite le gare

Saranno 14 le sedi previste per i giochi, di cui solo una sarà costruita da zero con finanziamenti da parte di investitori privati: si tratta del PalaItalia Santa Giulia per l’hockey, destinato a diventare spazio polifunzionale dopo i Giochi. Le gare di pattinaggio di figura e short track si svolgeranno al Forum Mediolanum, mentre per lo sci alpino maschile sarà utilizzata la pista Stelvio di Bormio in Valtellina; lo sci alpino femminile invece avrà luogo a Cortina, sulla Tofane.

A Cortina si terranno anche le gare di curling (allo Stadio Olimpico), di bob, slittino e skeleton allo Sliding Centre E. Monti). Il biathlon si svolgerà alla Sudtirol Arena di Anterselva, mentre snowboard e feestyle in tre sedi a Livigno. Per il pattinaggio di velocità è stata scelta la pista di Pinè in Val di Fiemme; lo sci di fondo sarà a Tesero, e il salto con gli sci avrà luogo sui trampolini di Predazzo. Le Medal Plazas saranno allestite in piazza Duomo a Milano e a Cortina. Gli alloggi per gli atleti e i tecnici saranno istituiti in sei luoghi tra Milano, Cortina e Livigno.

Olimpiadi 2026 all’insegna dell’ecosostenibilità

Un altro punto forte delle Olimpiadi a Milano-Cortina è l’ecosostenibilità: gli organizzatori si impegnano a riciclare il 100% dei rifiuti urbani e l’80% degli imballaggi. Saranno inoltre vietate le confezioni monouso per cibi e bevande, mentre per l’alimentazione degli impianti di neve artificiale saranno allestiti dei pannelli solari.

VirgilioNotizie | 24-06-2019 21:42

Olimpiadi 2026 in Italia: le reazioni dei politici Fonte foto: ANSA
Olimpiadi 2026 in Italia: le reazioni dei politici
,,,,,,,