,,

Notre Dame: ci vorranno anni per restauro. Parte raccolta fondi

Ci vorranno anni per ricostruire la cattedrale gotica simbolo di Parigi dopo il terribile incendio. Intanto è partita la raccolta fondi

Tempo di bilanci e previsioni, il giorno dopo l’incendio che ha divorato la cattedrale di Notre Dame a Parigi. La struttura, la facciata e i tesori che custodisce il monumento gotico si sono salvati, mentre la guglia, uno dei simboli della capitale francese, e il tetto, sono crollati dopo aver resistito per oltre un’ora alle fiamme.

Ci vorranno anni per ricostruire Notre Dame

L’incendio è spento, ma l’entità del danno sulla struttura e la stabilità della chiesa sono ancora incerti. Il restauro di Notre Dame de Paris durerà mesi e anni, secondo le parole riportate da ANSA dal ministro francese della Cultura, Franck Riester, spiegando che sarebbe troppo presto per valutare la durata precisa della ristrutturazione. Ai microfoni di France Info ha poi affermato:

“In ogni caso ci vorrà tanto tempo e bilanci molto importanti. Due terzi del tetto sono andati in fumo e la guglia è crollata all’interno della cattedrale, creando un buco nella volta. Anche una parte delle vetrate (è andata) distrutta”.

La gara di solidarietà per la cattedrale

Le opere di Notre Dame, come la “Corona di Spine di Cristo”, rimaste intatte, verranno trasferite al museo del Louvre. Nel mentre è partita una gara di solidarietà per ricostruire la cattedrale simbolo della Francia.

La famiglia Pinault, alla guida del gruppo Kering, leader nel settore luxury, ha annunciato la donazione di 100 milioni di euro, mentre la famiglia Arnault e il gruppo Louis Vuitton Moet Hennessv doneranno, secondo ANSA, 200 milioni di euro.

Le cause dell’incendio di Parigi

L’incendio è divampato nel tardo pomeriggio il 15 aprile, primo giorno della Settimana Santa cattolica. In molti, come Vittorio Sgarbi, hanno paragonato il disastro architettonico alla Passione di Cristo. Molti hanno approfittato del tragico lunedì per creare polemica.

Per gli inquirenti, le fiamme sarebbero divampate a causa dei lavori di restauro e rinforzo sul tetto della cattedrale. Non ci sarebbero feriti tra i fedeli o i turisti, ma sarebbe in gravi condizioni uno dei 500 pompieri intervenuti tempestivamente per estinguere il fuoco.

VirgilioNotizie | 16-04-2019 16:10

notre-dame-incendio-17
,,,,,,,