,,

Notre Dame: la Cattedrale all'interno a un mese dall'incendio

La situazione della Cattedrale di Parigi a un mese dall'incendio

A un mese di distanza dal devastante incendio che ne ha distrutto il tetto, un video esclusivo di ABC News pubblicato da Ansa mostra gli interni della Cattedrale di Notre Dame a Parigi.

Il rogo alla Cattedrale, simbolo della città di Parigi e importante luogo di culto della religione cattolica, aveva impressionato i cittadini europei e la comunità internazionale. La chiesa aveva preso fuoco sul tetto, dove era stato allestito il cantiere per dei lavori di ristrutturazione. Nelle ore drammatiche della sera del 15 aprile scorso, una folla di cittadini e turisti si era radunata nei pressi dell’Ile de la Cité, l’isola al centro della Senna dove sorge la cattedrale, ad assistere sgomenti all’incendio e a pregare. Le immagini hanno fatto il giro del mondo e da più parti sono giunte manifestazioni di solidarietà, insieme ad offerte di finanziamenti per la ristrutturazione.

Nonostante il crollo della guglia e del tetto, fortunatamente Notre Dame non ha subito troppi danni al suo interno. Saranno tuttavia necessari anni per completare i lavori di restauro, nonostante il presidente Macron abbia promesso di ricostruirla in cinque anni. Nel frattempo, è stata lanciata una gara di solidarietà internazionale, con numerose iniziative per raccogliere i fondi necessari a finanziare i lavori. Non sono mancate le polemiche dopo l’incendio, come quella sollevata dal fatto che alcuni operai al lavoro nel cantiere della Cattedrale fumassero sul posto di lavoro. Ora non resta che aspettare che Notre Dame ritorni al suo splendore.

VIRGILIO NOTIZIE | 15-05-2019 13:33

Le foto dell'interno di Notre Dame dopo l'incendio Fonte foto: ANSA
Le foto dell'interno di Notre Dame dopo l'incendio
,,,,,,,