,,

Noto youtuber accusato di aver evaso 1 milione di euro

St3pny denunciato dalla Guardia di Finanza

Uno youtuber di successo, conosciuto con il nickname St3pny, è stato denunciato dalla Guardia di Finanza per aver evaso un milione di euro, riporta Ansa.

Il suo vero nome è Stefano Lepri, è un 23enne toscano ed è accusato di aver evaso imposte in un periodo di cinque anni. Secondo le Fiamme Gialle, il giovane sarebbe riuscito ad aggirare il fisco attraverso contratti ad hoc, stipulati con agenzie pubblicitarie ma non adeguati alla propria professione.

Dai controlli dei finanzieri, infatti, è risultato che St3pny svolgerebbe un’attività professionale, con guadagni ottenuti dalle pubblicità inserite nei suoi video, pubblicati tutti i giorni sul suo canale. I pagamenti ricevuti dallo youtuber sono proporzionati al numero delle visualizzazioni sui video: più visite portano maggiori introiti.

St3pny abita in provincia di Firenze, riporta Repubblica, ed è una star dei videogiochi. Il suo canale YouTube è seguito da oltre tre milioni e mezzo di persone. Inoltre, ha due milioni di follower su Instagram. Da diversi anni è attivo sul web, dove pubblica i video che raccontano le sue esperienze, i viaggi e altro sulla sua vita. Sarebbe il secondo youtuber d’Italia per numero di follower, con un milione di visualizzazioni al giorno.

Sul caso, la Guardia di Finanza ha riferito che “l’attività investigativa e di intelligence delle Fiamme Gialle del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Firenze ha permesso di rilevare come il ‘professionista del web’, tra il 2013 ed il 2018, ha omesso di dichiarare ricavi per oltre 600 mila euro e di versare IVA per oltre 400 mila euro”. In Italia è il primo caso di denuncia per evasione fiscale di uno youtuber, ma molti altri sono già sotto la lente della Guardia di Finanza.

VirgilioNotizie | 29-05-2019 14:43

youtuber Fonte foto: ANSA
,,,,,,,