,,

Nel cielo di febbraio la Superluna più grande del 2019

Il 19 febbraio un altro appuntamento con il cielo. La luna sarà una Superluna

Il 19 febbraio un altro appuntamento con il cielo. La luna di domani sarà una Superluna, in quanto il satellite si troverà in perigeo, alla distanza minima dalla Terra. Come spiega l’Unione Astrofili Italiani ad Ansa, la luminosità della luna risulterà aumentata del 30% e la dimensione circa del 7%.

Più in generale, febbraio è il mese del cielo. Già all’alba del 2, si è potuto assistere all’occultamento di Saturno da parte della Luna. Sono stati nell’assistere al nascondino tra astri gli abitanti del versante Adriatico che hanno avuto l’orizzonte est libero da ostacoli. Inoltre il 6 febbraio si è visto Urano “traslocare” dalla costellazione dei Pesci si è trasferito nella casa dell’Ariete.

Stamattina poco prima dell’alba, invece, Venere e Saturno si sono congiunti nella costellazione del Sagittario. Come riporta Ansa, poco dopo il tramonto, oltre a Marte si potrà vedere anche Mercurio a occhio nudo. Continuano a essere visibili a occhio nudo, poco prima che sorga il Sole, Venere, Giove e Saturno.

VIRGILIO NOTIZIE | 18-02-2019 11:36

superluna Fonte foto: Ansa

TAG:

,,,,,,,