,,

Nave Jonio, Saviano a Salvini: "Buffone". Il ministro lo querela

Saviano non si tira indietro e conferma che andrà a processo

Nuova lite social fra il ministro dell’Interno Matteo Salvini e lo scrittore Roberto Saviano. Quest’ultimo, approfittando del nuovo caso della nave Jonio, ha definito Salvini “buffone” e “ministro della mala vita” in un tweet: “Alla vigilia del voto in Senato sul caso Diciotti, che salverà il Ministro della Mala Vita dal rischio concreto di finire in carcere, assistiamo al suo ennesimo atto da buffone sulla pelle dei migranti. Grazie Mediterranea Saving Humans per aver salvato 49 persone dal mare e dalle prigioni libiche”.

La risposta di Salvini non si è fatta attendere. Su Twitter scrive: “Noi lavoriamo per gli italiani, lui insulta dandomi del Ministro della Mala Vita e del buffone. Che dite, oltre al bacione gli regaliamo anche una bella querela?”.

Tramite un video pubblicato da Repubblica, Saviano rivendica le proprie affermazioni: “Sì, confermo la notizia, verrò processato. Verrò processato per aver definito il ministro dell’Interno ‘ministro della Mala Vita’. Ribadisco pienamente la mia definizione, ne difendo la legittimità e vado con serenità e con certa fierezza a farmi processare. Io, cittadino come tanti, come tutti, sarò processato; il ministro, invece, ha deciso di sottrarsi al processo, seriamente e giustamente spaventato dal fatto che la sua condotta nel caso Diciotti possa farlo condannare”.

”La lotta agli intellettuali – prosegue lo scrittore, come riportato da Repubblica – non è cosa nuova per chi cerca di rendere autoritario un governo. Ecco cos’è il populismo. Dire di fare qualcosa per il popolo e poi in realtà ingannarlo”. Accuse pesanti, quelle di Roberto Saviano, che taccia Salvini di codardia: ”Si è dimostrato un buffone. Un codardo. Farò questo processo. Lei scappa, io resto. Con l’unico strumento che ho, la parola, io non le darò tregua mai, non darò tregua a nessuna singola bugia che ha pronunciato e che pronuncerà”.

VirgilioNotizie | 20-03-2019 11:28

I tweet di Salvini Fonte foto: Twitter
I tweet di Salvini
,,,,,,,