Scoperta su Marte la più grande quantità di metano mai misurata

Il dato arriva dal rover Curiosity della Nasa

Su Marte ci sarebbe il metano. Il rover Curiosity della Nasa ha misurato la più alta concentrazione del gas, considerato uno degli indizi della vita, mai rilevata sul pianeta rosso, doppia rispetto a quella trovata 14 anni fa. Come riporta l’Ansa, però, il rover non ha a bordo strumenti per individuare l’origine della sostanza. Le ipotesi che restano aperte vanno dal legame con forme di vita alle fonti inorganiche, dovute soprattutto alle reazioni che avvengono nel sottosuolo tra l’acqua e le rocce.

La Nasa ha annunciato che uno degli strumenti di Curiosity, lo spettrometro Sam (Sample Analysis at Mars) ha rilevato nell’atmosfera marziana concentrazioni di metano pari a 21 parti per miliardo di unità di volume. Per Enrico Flamini docente di Esplorazione del Sistema Solare dell’Università “Gabriele D’Annunzio” di Pescara ed ex coordinatore scientifico dell’Asi, il nuovo dato “è un’ulteriore conferma della presenza del metano nell’atmosfera di Marte e in quantità più significative rispetto a quelle rilevate in passato”.

Questa scoperta, però, non deve far pensare automaticamente a forme di vita sul pianeta rosso. Flamini infatti ha spiegato che “quello che vediamo è il prodotto finale di un processo che può essere di tipo biologico oppure geologico. Sicuramente per collegarlo alla vita serviranno altre misure”.

Intanto la missione ExoMars 2020, organizzata dall’Esa e dall’agenzia spaziale russa Roscosmos, andrà a cercare nuove forme di vita su Marte. Il programma è di scavare fino a due metri di profondità grazie alla trivella italiana costruita dal gruppo Leonardo. “Se la missione dovesse trovare tracce di batteri, potrebbero essere questi la fonte del metano”.

VIRGILIO NOTIZIE | 24-06-2019 17:30