,,

Morbillo, 557 casi in Italia nei primi tre mesi. Emergenza in USA

Casi in netto aumento in tutto il mondo. Emergenza in USA, l'appello di Trump: "Vaccinatevi"

Nei primi tre mesi dell’anno sono stati segnalati in Italia 557 casi di morbillo, in aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e con un’incidenza di 36,8 casi per milione di abitante. Lo riporta l’ultimo bollettino dell’Istituto superiore di sanità. Casi sono stati riportati in quase tutte le regioni, 18 su 20, anche se oltre la metà si è concentrata in Lombardia e Lazio, con incidenze nettamente superiori rispetto alla media nazionale. Per circa un terzo dei malati ci sono state complicanze, con almeno due casi di encefalite e un morto, un 45enne deceduto per complicanze respiratorie.  Segnalati anche 62 casi con bambini sotto i 5 anni di età. L’eta media dei malati è 30 anni.

Nel mondo

Secondo i dati diffusi dall’Unicef, nei primi tre mesi dell’anno sono stati registrati in tutto il mondo oltre 110mila casi di morbillo, con un netto aumento rispetto allo stesso periodo del 2018, circa il 300% in più. Nel 2017 sono morte a causa del morbillo circa 100mila persone, per lo più bambini nei paesi a basso e medio reddito. Ma è allarme anche nei paesi più ricchi, per via del calo della copertura vaccinale. Oltre 2 milioni e mezzo di bambini non sono vaccinati negli Stati Uniti, il paese ad alto reddito con il maggior numero di bambini che non hanno ricevuto la prima dose di vaccino. In questa speciale classifica l’Italia è quinta con circa 435mila bambini non vaccinati tra il 2010 e il 2017.

L’allarme negli Stati Uniti

Emergenza morbillo negli Stati Uniti, a causa di un epidemia che si è diffusa prima a New York, dove nelle ultime due settimane è stato dichiarato lo stato di emergenza, e ora a Los Angeles, dove in due università, riporta la CNN, è scattata la quarantena per studenti, docenti e personale. L’emittente tv riferisce che dei casi segnalati in questi primi mesi dell’anno circa il 72% riguarda persone non vaccinate. È intervenuto anche il presidente Donald Trump, lanciando un appello a tutti gli americani a vaccinarsi contro il morbillo.

VirgilioNotizie | 26-04-2019 21:00

Morbillo aumentano i casi Fonte foto: Ansa
,,,,,,,