,,

Monterotondo, la madre di Deborah racconta del marito violento

Una vita d'inferno, sopportata per proteggere la figlia

Antonia Carassi, madre di Deborah, la ragazza di Monterotondo che ha ucciso il padre per difesa, ha raccontato agli inquirenti la vita d’inferno con il marito, Lorenzo Sciacquatori, nei verbali riportati dal Corriere della Sera.

La donna ha detto di aver sopportato anni di violenze per paura di perdere la figlia e di essersi pentita dell’unica volta in cui denunciò il marito. “Quel giorno vennero i servizi sociali a casa. Mi fecero domande, presero tante informazioni su di me, la nostra condizione economica, i voti di mia figlia. Decisero che ero una madre ‘idonea’, ma da allora la paura non mi è mai passata. Paura che se fossero venuti di nuovo mi avrebbero tolto Deborah”, ha spiegato Antonia Carassi.

La donna ha cresciuto da sola la figlia, studentessa modello, e ha lavorato duramente per mantenere la famiglia. Deborah non se n’è andata mai di casa, per stare accanto alla mamma e alla nonna non vedente. Entrambe le donne dovevano essere difese da Lorenzo Sciacquatori, un peso che Deborah aveva deciso di portare, fino alla fine.

“Ci ha sempre considerato come sua proprietà — ha proseguito Antonia — e quando veniva qualcuno a trovarci, suoi amici o parenti, lo faceva notare. ‘Prendimi le sigarette, vai a cucinare, stai zitta’, mi diceva. E bastava niente perché alzasse le mani. Ma Lorenzo non era cattivo”. Nonostante tutto, la donna ha difeso ancora il marito, dando la colpa del suo comportamento violento all’alcol e alla droga. “Io volevo salvarlo, pensavo di potercela fare”, ha spiegato.

Ieri, nel frattempo, si sono celebrati i funerali di Lorenzo Sciacquatori. All’uscita del feretro dalla chiesa, alcuni amici dell’uomo hanno urlato: “Lorenzo sei un grande”. Alla cerimonia non erano presenti Deborah e Antonia, su consiglio del loro avvocato, Sara Proietti: “Le ho convinte io a non andare per proteggersi da questa attenzione”.

VirgilioNotizie | 24-05-2019 08:23

Monterotondo, i funerali del papà di Deborah: le foto Fonte foto: ANSA
Monterotondo, i funerali del papà di Deborah: le foto
,,,,,,,