,,

Molise, Trenta valuta invio dei medici per risolvere crisi

Trenta: "Stiamo esaminando la possibilità, ma non abbiamo ancora trovato una soluzione".

“Stiamo esaminando la possibilità di inviare in Molise medici militari per far fronte alla carenza di personale sanitario negli ospedali, ma al momento non abbiamo ancora trovato una soluzione, stiamo continuando a cercarla”. Lo ha affermato il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, oggi in visita a Campobasso per la sfilata dei ‘Misteri’. Lo riporta “Ansa”.

La dichiarazione della ministra arriva un mese dopo la richiesta fatta dal commissario alla sanità molisana Angelo Giustini, che aveva domandato l’intervento dei militari a causa della carenza di medici e anestesisti negli ospedali di Isernia e Termoli. Secondo il commissario, questa sarebbe ultima spiaggia per evitare la chiusura dei reparti e non mettere a rischio il mantenimento dei livelli essenziali di assistenza.

In un recente rapporto dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane, il Molise, insieme a Lazio e Lombardia, risulta una delle regioni che più stanno soffrendo la carenza di medici. Secondo i numeri del 2016 infatti, in queste regioni c’è a malapena un medico ogni mille abitanti. Valle d’Aosta, Sardegna e Liguria sono invece le regioni in cima alla classifica come presenza del personale.

VirgilioNotizie | 23-06-2019 18:15

ospedale-medici Fonte foto: Ansa
,,,,,,,