,,

Mediaset sposta la sede legale in Olanda

La sede fiscale resterà in Italia e anche la produzione e i dipendenti

Mediaset sposta la sede legale in Olanda  e crea una nuova holding ad Amsterdam: la Media for Europe (Mfe), dove verranno fuse le attività in Italia e quelle in Spagna. Come riporta Repubblica, è stato lo stesso Piersilvio Berlusconi ha spiegare le motivazioni della scelta, chiarendo che la sede fiscale dell’azienda resterà in Italia.

Mfe diventerà la nuova casa per un broadcaster europeo”, ha detto Piersilvio. Il nuovo gruppo olandese controllerà da subito il 100% di Mediaset Spa e Mediaset España e le sarà conferita anche la quota del 9,6% in ProSiebenSat1. Per Pier Silvio Berlusconi si tratta di “un primo passo per un’alleanza europea”.

Dietro il trasloco ci sarebbe una considerazione puramente tecnica. Le regole dell’Olanda consentono infatti una governance in grado di favorire la stabilità della compagine azionaria, certezze gestionali e una maggiore flessibilità per perseguire con opportunità di crescita e sviluppo.

Non si tratta quindi di una delocalizzazione perché le attività operative delle due società rimarranno in Italia e in Spagna, così come le sedi fiscali resteranno nei rispettivi Paesi. Anche la produzione e l’occupazione resteranno stabilmente nella nostra nazione e nel territorio spagnolo.

VirgilioNotizie | 07-06-2019 21:09

Mediaset Fonte foto: Ansa
,,,,,,,