,,

Salvini: rischi per la democrazia. E smentisce crisi di Governo

Il vicepremier risponde alla stampa sul caso Armando Siri, sul PD e sugli ordini del giorno al prossimo Consiglio dei Ministri

Nuove dichiarazioni del Ministro dell’Interno Matteo Salvini sul caso Armando Siri. Sulle pagine del Corriere della Sera il vicepremier ha rimarca quanto detto già nel pomeriggio di ieri. Sulle dimissioni del sottosegretario leghista sembra avere le idee chiare:

“Che ci sia quanto meno un rinvio a giudizio, santo cielo… Non si dice una condanna in terzo grado, ma nemmeno può bastare l’apertura di un’indagine basata su una telefonata tra due persone che parlano di una terza”.

E su un’eventuale crisi di governo, spiega al giornalista del quotidiano cosa succederà al prossimo Consiglio dei Ministri.

“Che cosa succede mercoledì? Niente. Giovedì? Niente. E niente sabato e domenica… Noi andiamo avanti. Anzi, se vuole sapere che cosa succederà mercoledì in Consiglio dei Ministri le dico che conto di portare alla seduta un testo unico sull’immigrazione”.

E risponde a Luigi Di Maio, che aveva accusato indirettamente la Lega di voler staccare la spina al governo gialloverde per una poltrona di un indagato per corruzione. Lo fa parlando di rischi per la democrazia.

“Ma quando mai il problema è stato quello di una poltrona? Per me è evidente: condannare, dimissionare, linciare una persona sulla base di chiacchierate telefoniche di altre persone, io temo sia pericoloso per la democrazia. La scardina, e scardina i principi costituzionali di garanzia… e se due parlassero al telefono di Di Maio, di Toninelli o di Di Battista? Che facciamo? Buttiamo via tutto il governo?”

Risponde anche all’opposizione, Matteo Salvini, che lo accusa di essere poco presente nel proprio ufficio.

“Quelli del PD che chiedono le mie dimissioni perché incontro le persone, per i comizi, mi fanno ridere. Non credo che dal Viminale ci sia mai stata una mole di provvedimenti come quella che stiamo portando noi. È la prova che il punto non è stare 16 ore al giorno a dormire al Ministero, ma organizzarsi e avere una grande squadra”.

VirgilioNotizie | 05-05-2019 11:18

matteo-salvini-armando-siri-crisi-governo-democrazia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,