,,

Ll grande freddo sull'Italia, da giovedì nuova perturbazione

Italia nella morsa del gelo. Ecco la situazione meteo aggiornata e le previsioni

Italia nella morsa del gelo. Ecco la situazione meteo aggiornata.

NAPOLI – Il centro di Napoli si presenta ricoperto di neve. In strada poche le auto, i taxi non accettano corse dirette alla zona ospedaliera, che si trova nella parte alta della città. La circolazione degli autobus è stata sospesa “per ragioni di sicurezza”, “a causa delle condizioni meteorologiche avverse” . Anche la linea metropolitana 1 ha sospeso le corse dalle ore 8.10 circa per il blocco degli scambi procurato da neve e ghiaccio sulla tratta esterna. Al momento resta regolare il servizio dei quattro impianti di Funicolari. “Appena le condizioni lo consentiranno, riprenderà il regolare servizio”, annuncia l’Anm.

Dalle 6,30 alle 8 traffico aereo bloccato nello scalo di Capodichino a causa della neve e soprattutto della scarsa visibilità. Un solo volo è partito, alle 6,04, per Milano Linate, poi è scattato lo stop. La direzione dell’aeroporto e la Gesac, la società che gestisce lo scalo, hanno disposto dalle 8,15 alle 10 la chiusura della pista. Molti i voli cancellati.

UMBRIA – Sole, molto freddo e, dopo la neve, disagi per il ghiaccio in tutta l’Umbria, dove non si segnalano tuttavia problemi particolari. Le temperature sono scese abbondantemente sotto lo zero nella notte e si manterranno su valori molto bassi, anche alcuni gradi sotto lo zero, per tutta la giornata.

NUOVA PERTURBAZIONE – In arrivo giovedì una nuova perturbazione dalla Spagna che porterà neve al Nord e nelle zone interne del Centro. “Sono possibili fiocchi – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera – anche a Roma, dove gli accumuli potranno registrarsi solo all’inizio, dato che la sovrapposizione di una massa d’aria calda sul ‘cuscinetto gelido’ porterà pioggia”.

VIRGILIO NOTIZIE | 27-02-2018 09:34

roma-1-1217
,,,,,,,