,,

Sparito il Salvator Mundi di Leonardo, il quadro più costoso

Doveva essere presentato al Louvre di Abu Dhabi, ma nessuno sa dov'è. Si riaccende la discussione sulla sua autenticità

Sembrerebbe sparito il celebre Salvator Mundi di Leonardo da Vinci. La notizia del New York Times ha già fatto il giro del mondo. Il dipinto, attribuito al genio toscano, era stato venduto all’asta da Christie nel 2017. L’acquirente – che molti identificano nel principe ereditario saudita Mohammed bin Salman – lo avevano poi fatto all’esporre al Louvre di Abu Dhabi.

La presentazione del quadro era programmata a settembre, ma è stata annullata , e non si hanno più tracce del Salvator Mundi. A quanto riportato dal NYT, lo staff del museo non ha idea di dove si trova ora il dipinto, mentre il Dipartimento Culturale degli Emirati Arabi Uniti non ha mai voluto rivelare il luogo dove l’opera è tenuta.

Le teorie sulla scomparsa del Salvator Mundi

La scomparsa del Salvator Mundi, per RaiNews il dipinto più costoso mai venduto all’asta, ha riacceso le polemiche tra i critici d’arte riguardo la sua autenticità. Proprio nell’anno in cui si celebrano i 500 anni della scomparsa di Leonardo da Vinci, il riserbo sull’ubicazione del quadro da parte delle autorità e del Louvre è suonato sospettoso .

Sempre il New York Times indiscrezioni su un intrigo internazionale che coinvolgebbe il mondo dell’arte e le corti reali arabe. E alimenta le voci secondo cui l’attuale proprietario ha timore di un controllo pubblico che non confermerebbe l’ autenticità dell’opera, comunque garantita per i 5 anni successivi all’acquisto dalla casa d’aste.

Il mondo dell’arte sotto shock

Dianne Modestini, docente all’Istituto di Belle Arti della New York University ha commentato: “Privare gli amanti dell’arte dal vedere un capolavoro di raccontare rarità è profondo ingiusto”. Lo storico d’arte britannico Martin Kemp ha considerato il Salvator Mundi come “una sorta di versione religiosa della Gioconda di Leonardo” con una “forte sicurezza dell’inafferrabilità del divino”.

VirgilioNotizie | 01-04-2019 17:22

salvator-mundi Fonte foto: ANSA
,,,,,,,