,,

Ritrovata ciocca di capelli appartenuta a Leonardo da Vinci

Grazia all'importante scoperta, sarà possibile ricostruire il DNA del genio fiorentino

È stata recuperata oltreoceano una ciocca di capelli che potrebbe essere appartenuta a Leonardo da Vinci. Con essa anche altri cimeli e documenti, che verranno mostrati al pubblico in anteprima mondiale nella città natale del genio italiano.

Les Cheveux de Leonardo da Vinci

Alessandro Vezzosi, vinciologo e direttore del Museo Ideale Leonardo da Vinci, e Agnese Sabato, storia e presidentessa della Leonardo da Vinci Heritage, ne hanno dato l’annuncio su ANSA:

“Abbiamo recuperato oltreocano una ciocca di capelli che è stata storicamente denominata ‘Les Cheveux de Leonardo da Vinci’, insieme a un altro cimelio. Questa straordinaria reliquia permetterà di procedere nella ricerca del suo DNA”.

Leonardo Vive dal 2 maggio

La conferenza stampa si terrà il 2 maggio a Vinci (Firenze), in apertura della mostra  ‘Leonardo Vive’. Sarà possibile vedere i nuovi ritrovamenti in occasione di questo evento, organizzato per commemorare i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. Vezzosi ha spiegato all’agenzia:

“Il reperto storico della ciocca di capelli, che fino a questo momento era rimasto nel segreto di una collezione americana, verrà esposto in anteprima mondiale, insieme a documenti che ne dimostrano l’antica provenienza francese”.

VirgilioNotizie | 29-04-2019 15:34

Fonte foto: ANSA
,,,,,,,