,,

Lega vince a Riace e Lampedusa: "Accogliere migranti è una colpa"

La Lega è il primo partito sia a Lampedusa, con il 46% dei voti, che a Riace, con il 31%.

Anche a Lampedusa e Riace trionfa la Lega nelle Elezioni Europee. I risultati riportati da ANSA parlano chiaro, a Lampedusa e Linosa, due comuni simbolo della crisi dei migranti, il partito di Matteo Salvini è il primo con il 45,85% dei voti. Un risultato schiacciante, più del doppio del Pd che adesso ha fatto entrare al Parlamento di Strasburgo Pietro Bartolo, il medico dei migranti. In terza posizione c’è il Movimento 5 Stelle con il 16,83%, seguito da Forza Italia all’8,23%.

Per il sindaco di Lampedusa, Salvatore Martello, questa però non è una vittoria del vicepremier, come afferma in un’intervista a “Il Corriere della Sera”.

“Quella di Salvini a Lampedusa è una vittoria di Pirro: il 73,3% degli elettori non ha votato. Salvini ha preso solo 600 voti su 5.274 elettori, di cui solo 1.404 si sono recati alle urne appena il 26,62%”.

Per il sindaco non sono solo gli astensionisti ad aver fatto vincere la Lega, ma sarebbe responsabile anche il governo:

Accogliere i migranti è diventata una colpa. Berlusconi aveva sospeso alcune tasse. Da Roma oggi sospendono la sospensione. Senza nulla fare per i pescatori che ogni giorno rompono le reti, incagliate nelle carrette del mare, affondate e mai recuperate”.

La Lega riesce a raggiunge il 30,75% anche a Riace, il comune in Reggio Calabria che solo fino a pochi mesi fa era diventato un esempio di tolleranza e accoglienza dei migranti, grazie anche alla figura del suo sindaco, Domenico Lucano. Dopo la Lega, c’è il Movimento 5 Stelle, con il 27,43 e il Pd con il 17,39%. Un voto che sembrerebbe andare contro il modello di integrazione che aveva messo in piedi l’ex sindaco di Riace. Lucano, ora sospeso e sottoposto al divieto di dimora perché indagato sulla gestione dei migranti, è candidato al consiglio comunale. Nonostante sia stato esiliato da Riace, come riporta La Repubblica”, l’ex sindaco è tornato ieri solo tre ore per votare.

Matteo Salvini, riporta Ansa, ha commentato così i risultati di Lampedusa e Riace:

“Quella sui migranti sarà la prima battaglia in Europa”.

 

Il riepilogo dei risultati delle Elezioni Europee e le reazioni dei politici.

VirgilioNotizie | 27-05-2019 12:52

Salvini-Lampedusa-Riace
,,,,,,,