,,

Lampedusa, tre gommoni al largo e nessuno interviene

A bordo ci sono 120 persone, incluse 15 donne e 6 bambini

Ancora un’emergenza nel Mediterraneo. Tre gommoni con a bordo un centinaio di migranti sono stati abbandonati a 25 miglia dalle coste di Lampedusa. Lo riporta la “Repubblica”.

A segnalarlo sono stati gli aerei militari di Frontex, il Colibrì e Alarm Phone, il centralino a cui si rivolgono i migranti in partenza. Secondo quanto ricostruito, la nave madre sarebbe partita dalla Libia la notte scorsa, per poi abbandonare i passeggeri in un barchino senza motore, a poche miglia dalle coste italiane. “A bordo”, affermano i migranti, “ci sono circa 120 persone, incluse 15 donne e 6 bambini. Il motore è in avaria e varie persone stanno male. Urge salvataggio immediato!”.

Vicino a loro ci sono altri due gommoni, mentre un terzo sarebbe già affondato. Il pilota dell’Alarm Phone ha già informato sia le autorità italiane che la Guardia costiera libica alle 14.10 di questo pomeriggio, ma per ora nessuna missione di salvataggio è stata avviata.

La notizia arriva dopo la polemica tra il governo italiano e la nave di salvataggio Sea Watch 3, che è ancora in viaggio con 43 stranieri a bordo, alla ricerca di un porto sicuro dove attraccare.

VirgilioNotizie | 20-06-2019 20:13

migranti-gommoni Fonte foto: Ansa
,,,,,,,