,,

Pazza moda dello spray urticante ai concerti: i molti precedenti

Pazza moda dello spray urticante ai concerti: i molti precedenti prima della strage di Corinaldo al concerto di Sfera Ebbasta

Quello di spruzzare spray urticante durante i concerti, come avvenuto nella tragedia della discoteca di Corinaldo, non è una novità ma una pazza moda. Lo testimoniano numerosi precedenti, almeno 15, che riguarderebbero soprattutto la scena della musica trap e in particolare proprio Sfera Ebbasta, l’artista che venerdì sera, alla Lanterna Azzurra, si sarebbe dovuto esibire in un dj set.

Sono state infatti ben quattro le performance del trapper segnate da episodi simili, ricostruisce Tgcom24: il 31 agosto 2017, alla festa Pd di Ponte Alto a Modena: sette ragazzini vengono soccorsi dai volontari sul posto, mentre una ragazzina e un diciottenne finiscono in ospedale. Il 10 dicembre dello stesso anno nuovo episodio all’Onyx Club di Russi (Ravenna), per fortuna senza conseguenze. Il 6 luglio 2018 succede al Rugby Sound all’isola del Castello di Cinisello Balsamo: anche qui nessun ferito e concerto portato al termine. Infine l’8 settembre 2018, al festival Wake Up di Mondovì (Cuneo), per fortuna ancora senza conseguenze.

Ma episodi analoghi sono successi anche durante le esibizioni di altri artisti: Ghali (Mondovì, 9 settembre 2017), Gué Pequeno (Nonantola, 5 marzo 2018), Achille Lauro (Milano, 8 novembre 2018). Per non parlare del primo episodio in assoluto: il 3 giugno 2017 in piazza San Carlo a Torino, durante la finale di Champions tra Juventus e Real Madrid, una banda di delinquenti spruzza lo spray al peperoncino per approfittare del panico e rubare tra la folla. Drammatico il bilancio della ressa che ne scaturisce: una vittima e 1526 feriti.

Per capire il fenomeno è importante la testimonianza di Lino Del Bianco, pr in diversi locali della bassa romagna, che ha lavorato diverse volte proprio alla Lanterna Azzurra di Corinaldo, il locale della tragedia. “Da due/tre anni a questa parte – dice in un video di Repubblica.it – succede spesso durante le feste organizzate per le scuole, per i ragazzi. Quando ci sono le feste con i giovani succede sempre, non succede mai quando ci sono feste per adulti”.

ASKANEWS | 09-12-2018 14:33

>>>ANSA/ TRAGEDIA IN DISCOTECA: 6 MORTI E OLTRE 100 FERITI, 12 GRAVI
,,,,,,,