La foto strana di Salvini diventata virale sui social

La foto strana di Matteo Salvini diventata virale sui social, perché? (Le risposte degli utenti, i meme e le ironie)

C’è una foto strana del vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini che è diventata virale sui social nelle ultime ore. Sono i meccanismi imperscrutabili della viralità che hanno determinato il successo dell’immagine  pur non essendo questa attuale. Si riferisce infatti alla scorsa estate, quando Salvini andò a visitare la campagna toscana e in particolare un’azienda agricola, in provincia di Siena, sequestrata alla mafia e restituita alla società civile. La foto in oggetto è, in effetti, piuttosto suggestiva.

Si vede da lontano Salvini intento in un selfie in una stana posa, con una sedia vuota di fronte e lo splendido paesaggio della campagna sullo sfondo. Su Twitter, i like e i retweet sono diverse migliaia. Cosa avrà colpito tanto le persone? Chi richiama ironicamente la scena sulla spiaggia del celebre film Karate Kid, chi ricorda il famoso selfie di Salvini a Lampedusa in cui appariva pensieroso e solitario sugli scogli ed era invece intento con lo smartphone alla diretta Facebook.

Chi si concentra sulla sedia vuota, e fa la battuta: “Davanti a lui c’è Conte“, in riferimento al profilo basso scelto dal premier. E, naturalmente, la foto è già la base di moltissimi meme ironici. Per alcuni “è la foto perfetta per descrivere la bolla virtuale in cui si è rinchiuso”, per altri “meriterebbe il Word Press Photo“, il prestigioso premio. Ancora, fa venire in mente il video “Enjoy the Silence” dei Depeche Mode. O “le movenze del Tai Chi“, l’arte marziale cinese. E c’è chi è sicuro: “L’immagine finirà sui libri di storia“. Mentre c’è sempre chi non manca di fare meme con la citazione della serie tv “Black Mirror“.

ASKANEWS | 07-12-2018 13:49