,,

La foto dell'uomo del Sud che sta commuovendo tutti

Un uomo anziano colto in un attimo di riposo mentre vende nespole, in un paesino calabrese: cos'ha questa foto di speciale?

La fotografia è uno strumento realmente potente: a volte uno scatto parla più forte di mille parole e questa foto, realizzata in un piccolo paese della Calabria, lo conferma una volta di più.
La foto ci mostra un anziano del posto che è appoggiato ad un muro, di fronte ad una cassetta piena di nespole e ad un bilancia: è evidente che le vende e che sta aspettando pazientemente l’arrivo dei clienti suoi compaesani.

C’è qualcosa di commovente, nella postura e nell’abbigliamento del signore: vestito bene, con quell’eleganza di altri tempi che ognuno di noi ricorda nei suoi nonni, quando mettere l’abito era anche una forma di rispetto per chi ci stava intorno. L’uomo, che come leggiamo dalla stampa ha 91 anni, guarda a terra: la sua espressione, colta al volo dal fotografo per passione Francesco Mangialavori, può essere umile, stanca o semplicemente pensierosa.

Certamente la foto ci restituisce lo spaccato di un sud quieto e pacifico, dignitoso e alacre, che non ha paura del lavoro pesante neanche quando gli anni si accumulano sulle spalle, che restano sempre dritte.

Stavo passeggiando per le vie di quel piccolo comune quando mi sono imbattuto in questa scena che non poteva passare inosservata -ha raccontato Francesco al Corriere della Sera– Questo signore non urlava, non voleva attirare a tutti i costi l’attenzione su di sé. La gente si fermava a parlare con lui e capiva che essere lì era un modo per restare ancorato alla sua terra, per non dimenticare le tradizioni del suo passato. L’umiltà di quell’uomo è disarmante (…) Mi piace pensare che in quella foto la gente riconosca la semplicità e la dignità del Sud, quella di persone anziane che non rinunciano alla loro terra, e che ancora riescono a commuovere “

La foto ha fatto il giro del web ed è stata ripresa dalle principali testate italiane: condivisa migliaia di volte, si può dire che sia diventata virale. Il suo segreto probabilmente è quello di riuscire a scatenare un’emozione in chi la guarda: qualcosa che non si progetta ma che viene spontaneo, come la commozione suscitata dallo scatto stesso.

 

 

VirgilioNotizie | 24-06-2019 15:20

,,,,,,,