,,

Isis, chi è al-Baghdadi: il Califfo invisibile

Chi è al-Baghdadi, il Califfo e leader dello Stato Islamico riapparso in video dopo cinque anni

Abu Bakr al-Baghdadi, leader dello Stato Islamico, è riapparso in un nuovo video pubblicato dall’organo di propaganda dell’Isis a distanza di cinque anni dal celebre sermone nella Grande Moschea di Mosul del 2014.

Nel filmato, il Califfo, seduto a gambe incrociate e con un kalashnikov al suo fianco, si trova in una stanza con altri tre uomini i cui volti sono oscurati. Come riporta ‘La Repubblica’, nel video c’è un appello a “intensificare gli attacchi” in Mali e in Burkina Faso “contro la Francia crociata e i suoi alleati”. Nel filmato, inoltre, al-Baghdadi plaude al “giuramento di fedeltà dei suoi seguaci in Burkina Faso e in Mali”. Poi, al comandante dell’Isis nell’Africa subsahariana, Adnan Abu al-Walid al-Sahrawi, chiede di “intensificare gli attacchi contro la Francia crociata e i suoi alleati”.

Ma chi è al-Baghdadi? Soprannominato “Il Califfo Invisibile” e considerato “l’uomo più ricercato al mondo”, di lui si sa ben poco. Come scrivono gli esperti di terrorismo americani Jessica Stern e J.M Berger in “Isis The State of Terror”, al-Baghdadi è nato nel 1971 a Samarra, città dell’Iraq a pochi chilometri da Bagdad. Ha frequentato l’università di Al Azamiyya, diventando dottore in cultura islamica e sharia.

All’inizio del 2005 è stato catturato dagli americani a Falluja e proprio in questo periodo di prigionia inizierebbe la sua scalata ai vertici del jihadismo. Succeduto a Al Zarqawi, ha contribuito alla scissione del gruppo iracheno da Al Qaeda, ha combattuto in Iraq, in Siria e, nel luglio 2014, a Mosul è stato proclamato Califfo e leader dello Stato Islamico.

Nel giugno 2017 si era diffusa la notizia, mai confermata in via ufficiale, della sua morte in un raid alla periferia di Raqqa, nel nord della Siria. Da quel momento, è regnata l’incertezza sulle sorti di al-Baghdadi, ora riapparso in video cinque anni dopo il sermone a Mosul nel 2014.

VirgilioNotizie | 30-04-2019 07:52

Isis, chi è al-Baghdadi: il Califfo invisibile Fonte foto: Ansa
,,,,,,,